logoLa Cgil Lombardia è la struttura regionale della Confederazione generale dei lavoratori italiani (CGIL), nata in Italia nel 1906. La CGIL Lombardia gestisce la sua attività in tutte le Province Lombarde affiliate con quasi un milione di membri. Questa struttura è composta dalle strutture territoriali, dalle Camere del lavoro, e dalle federazioni di settore. In questo modo, la CGIL Lombardia è in grado di rappresentare con forza gli interessi dei lavoratori nella regione, avere rappresentanti sindacali in migliaia di imprese dall’ industria, ai servizi e al settore pubblico. La struttura confederale regionale è coinvolta anche nell’attività di dialogo sociale tripartito con le organizzazioni dei datori di lavoro e il governo regionale. Inoltre, la CGIL ha una forte capacità di mettersi in contatto e supportare i cittadini nel fornire servizi, come quelli nel campo della consulenza legale in materia di diritti, delle condizioni di lavoro e dell’accesso alle prestazioni sociali. La CGIL Lombardia gestisce l’attività di rete dal 2000 istituendo una solida cooperazione con i sindacati dei ” quattro motori regionali d’Europa”: Lombardia, Catalogna, Baden-Wurtemberg e RhoneAlpes. La CGIL Lombardia ha collaborato in diversi progetti non solo con queste organizzazioni, ma anche con quelle di altri Stati membri dell’Unione Europea. Gli scopi e gli obiettivi della CGIL Lombardia sono definiti nel suo statuto, l’attività principale della CGIL Lombardia riguarda la rappresentazione dei lavoratori e il miglioramento dei loro diritti.

La Cgil Lombardia è la più grande struttura regionale italiana della CGIL. La struttura della CGIL Lombardia è ampiamente diffusa nella regione. La Cgil Lombardia è organizzata in 14 distretti territoriali che coprono tutte le province regionali.

I distretti della CGIL Lombardia sono i seguenti: Bergamo, Brescia, Brianza, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Pavia, Sondrio, Legnano, Valcamonica, Varese. In ogni distretto, la CGIL Lombardia ha una Camera del lavoro centrale, e altri siti nelle città minori e nei comuni del distretto. Il numero di affiliati è di oltre 915.736 membri. I membri affiliati a CGIL Lombardia sono organizzati in federazioni settoriali come segue:

• FIOM Lombardia – Federazione Impiegati Operai Metallurgici

• SPI Lombardia – Sindacato Pensionati

• FLAI Lombardia – Federazione Lavoratori dell’Agro-Industria

• FILLEA Lombardia – Federazione Italiana dei Lavoratori del Legno, dell’Edilizia, Industrie estrattive affini

• FILT Lombardia – Federazione Italiana Lavoratori Trasporti

• FILCTEM Lombardia – Federazione dei Lavoratori della Chimica, dell’Energia e del Tessile

• FILCAMS Lombardia – Federazione Italiana Lavoratori Commercio, Albergo, Mensa e Servizi

• FISAC ​​Lombardia – Federazione Italiana Sindacale Lavoratori Assicurazione e Credito

• Nidil Lombardia – Nuove Identità di Lavoro (lavoratori atipici)

• SLC Lombardia – Sindacato Lavoratori Comunicazione

• FLC Lombardia- Federazione dei Lavoratori della Conoscenza

• FP Lombardia – Federazione dei Lavoratori della Funzione Pubblica

• Altri corpi sono le associazioni studentesche e quelle degli inquilini.