cgil-filcams FILCAMS è la federazione italiana che rappresenta gli interessi dei lavoratori del commercio , del turismo e dei servizi. È la più grande federazione della Cgil . Svolge attività volte a difendere, riaffermare e ottenere i diritti individuali e collettivi , che vanno dai sistemi di welfare ai diritti sul luogo di lavoro. È autorizzata a firmare contratti di lavoro e attraverso l’istituto della contrattazione, mira a promuovere condizioni di vita e di lavoro migliori, sviluppo di competenze ed esperienza e politiche di uguaglianza di genere.

La FILCAMS considera la salute e la sicurezza sul posto di lavoro una priorità , promuove la cultura della legalità e incoraggia modelli di produzione e consumo costruiti su pilastri di sostenibilità economica, sociale e ambientale.

La FILCAMS è membro della Federazione europea dei sindacati dei settori alimentari, agricoltura e turismo ( EFFAT ) e della Federazione europea dei sindacati per i servizi e comunicazione ( UNI-Europa ) . A livello globale , la FILCAMS è affiliata alla IUF – UITA – IUL , Unione internazionale lavoratori dell’alimentazione, dell’agricoltura, del turismo, del tabacco e delle industrie connesse (UITA) .