I.T.E.M. – Promuovere i processi di partecipazione dei lavoratori a livello aziendale formando i principali attori che operano all’interno di multinazionali e/o ne gestiscono le relazioni industriali

ITEM è finalizzato alla progettazione e realizzazione di un percorso formativo rivolto a rappresentanti sindacali allo scopo di migliorare le competenze in merito ai CAE, ai processi di negoziazione, costituzione e funzionamento.
Si prevede la realizzazione in ogni paese partner di 3 corsi di formazione, di cui uno rivolto a funzionari sindacali che intrattengono relazioni industriali con multinazionali; uno rivolto a delegati sui luoghi di lavoro; ed uno rivolto a componenti dei CAE.
I tre corsi vogliono essere un modello sperimentale al fine della elaborazione di standard formativi replicabili sul territorio per gli attori coinvolti nelle relazioni industriali delle aziende multinazionali a diversi livelli, per permettere la diffusione di conoscenze e competenze utili a funzionari e delegati che intendano avviare la negoziazione per un CAE o ne sono parte, oltre a metterli nelle condizioni di rafforzare la cooperazione sindacale con quei paesi in cui operano le multinazionali dei propri settori, per una maggiore capacità di intervento sindacale nell’anticipazione e nella gestione dei cambiamenti.
Si terrà, inoltre, un workshop transnazionale sui diritti di informazione, consultazione e partecipazione per i componenti dei CAE allo scopo di approfondire meccanismi e procedure.
Infine, i risultati prodotti verranno presentati nel corso di una conferenza europea, nell’ambito della quale sarà disseminata anche una guida per i formatori sindacali. In tal modo sarà incoraggiata la diffusione a livello europeo della metodologia didattica adottata nel corso del progetto.

Scheda Progetto ITEM